🔫 Regolamento Azioni
-
Le azioni illegali si dividono in:
- AZIONI FREEROAM (non organizzate);
- AZIONI ORGANIZZATE (esempio: rapine, assalto al convoglio ecc...)
-
Durante un'azione non è consentito l’utilizzo di un secondo giubbotto antiproiettile di ricambio. Ciò comporterà un GRAVE FAIL RP.
-
Per dare inizio ad un'azione bisogna prima effettuare un ingaggio, che potrà avvenire solo verbalmente e per un minimo di 1 minuto. Pena richiamo per FAIL RP.
-
Non ci si può allontanare più di 300 mt durante un azione
-
Se vi è stato un ingaggio tra due fazioni illegali, che consegue l’inizio di un’azione, potranno partecipare come terza fazione solo le FDO.
-
L’azione viene dichiarata finita quando una delle due fazioni avrà disingaggiato o tutti i partecipanti all’azione saranno morti.Per avere conferma che l’azione sia terminata, dovrà essere dichiarata il FINE-AZIONE: a tal fine la fazione vincente dovrà scrivere in chat con il comando /azione che l’azione è finita. Se la fazione perdente entro 2 minuti non segnala tramite /azione che l’azione non è ancora terminata, quest’ultima si riterrà automaticamente dichiarata conclusa. Scrivere falsamente che l’azione non è ancora finita solo per trarne vantaggio comporterà una sanzione per GRAVE FAIL RP a carico chi ha commesso l’abuso e le CONSEGUENZE PIU’ SFAVOREVOLI nell’azione per l’intera fazione.Al termine dell’azione la fazione vincente avrà la possibilità di decidere se rimanere o meno. Solo quando l’azione è dichiarata conclusa è consentito chiamare i medici per essere rianimati.
-
Per ogni azione il riscatto massimo ad ostaggio è di 15.000€ se si tratta di un civile o 25.000€ se si tratta di una FDO.
-
Per rapire figure di rilievo delle FDO e delle Autorità politiche e giudiziarie (Maggiori, Tenenti, Colonnelli, Generali, Commissari, Vice questori/Questori, Primo Dirigente, Dirigente superiore, Dirigente generale, Giudici, Vice sindaco, Sindaco, Procuratori e Ministri) al fine di ottenere informazioni, sarà necessario aprire un ticket contenente valide motivazioni e prove chiedendo l’approvazione da parte dell’HIGH-STAFF.
-
E' vietato unirsi ad un'azione qualora questa fosse già iniziata (es. se vedete una sparatoria in corso dovete allontanarvi dall'area simulando la paura della situazione). Non si può inoltre prendere parte ad un’azione che non coinvolge la propria fazione di appartenenza.
-
Tutte le attività illegali di farming possono essere svolte con minimo 6 FDO operative.
-
I criminali NON possono chiedere a una persona di ritirare dei soldi al Bancomat né obbligare a inviare bonifici.
-
Il FURTO D’AUTO:
- può essere effettuato massimo da 2 criminali (che dovranno essere entrambi sull’auto rubata);
- non possono intervenire terze persone a favore dei criminali;
- le FDO potranno intervenire con una sola pattuglia composta da 2 operatori;
- le FDO e i criminali possono usare tutti i tipi di pistole;
- le FDO dovranno attenersi alle regole generali sugli inseguimenti.
-
Gli INSEGUIMENTI dovranno essere posti in essere rispettando le seguenti regole:
- dopo 3 minuti dall’inizio dell’inseguimento sarà concessa alle FDO di effettuare la manovra PIT come strumento di placcaggio del veicolo in fuga;
- dopo 3 minuti dall’inizio dell’inseguimento i criminali potranno decidere se aprire il fuoco per primi senza aspettare che le FDO inizino ad effettuare manovre per fermarli;
- non sarà possibile alle FDO sparare per prime direttamente contro i criminali senza che questi ultimi decidano di fermarsi in un luogo specifico per aprire il fuoco;
- dopo 5 minuti dall’inizio dell’inseguimento le FDO potranno sparare contro il veicolo dei criminali al fine di arrestare la loro fuga. Si sottolinea ancora una volta come non sia possibile sparare direttamente contro i criminali;
- i criminali devono sempre tener presente che, anche dopo aver seminato le FDO, saranno sempre e comunque ricercati e potenzialmente potrebbero essere arrestati anche dopo giorni.
-
E’ severamente vietato aprire il fuoco dall’interno di tutti i Veicoli Blindati e Semi Blindati durante una qualsiasi azione. PENA LAST CHANCE.
-
Se si è puntati da 2 PISTOLE o 1 AK, i soggetti all’interno di un Veicolo Blindato saranno obbligati a scendere; per i Veicoli Semi-Blindati o Normali basterà una sola persona con almeno 1 pistola per far scendere i soggetti dal veicolo.
-
Non è consentito continuare un’azione dopo che i Medici hanno rianimato una o più persone.
-
Una volta che i criminali vengono caricati sui mezzi delle FDO non sarà possibile fuggire autonomamente (simulando che le portiere siano sbloccate).
-
Il FURTO IN CASA:
- può essere effettuato da massimo 2 Criminali. Uno entrerà nell'abitazione, il secondo dovrà restare all'esterno sul veicolo che servirà per un'eventuale fuga;
- può intervenire una sola pattuglia composta da 2 FDO;
- le armi utilizzabili sono esclusivamente le pistole sia per i Criminali che per le FDO e non è consentito l'utilizzo dei caschi.
-
Due mafie ufficiali che, a seguito di un ingaggio, si scontrano in un’azione, potranno allearsi solamente nel caso in cui le FDO intervengano durante l’azione; in tal caso l’alleanza avrà il fine di far fronte comune contro le FDO.
-
Sull’utilizzo dell’ELICOTTERO vigono le seguenti regole:
- E' severamente vietato sparare da tutti gli elicotteri.
- Gli elicotteri criminali potranno essere utilizzati solamente per esfiltrazioni, spostamenti sulla mappa o, nelle zone rosse, per il trasporto di droga.
- Se un elicottero è in volo (anche se in fase di atterraggio/decollo) non si potrà puntare il pilota per intimarlo ad atterrare.
- Non sarà possibile abbassare la quota di sorvolamento sotto i 115 piedi di altezza. Durante un inseguimento sarà concesso alle FDO abbassare la propria quota solo per le comunicazioni con il fuggiasco, purché limitate a un massimo di due comunicazioni totali e con il divieto di trarre vantaggio da tale deroga.
- E’ possibile atterrare con un elicottero solamente su un terreno pianeggiante che possa accoglierlo.
- Le persone che usufruiranno dell'elicottero saranno contate come persone facenti parte dell’azione.
-
E’ severamente vietato ai CRIMINALI prendere i documenti di qualsiasi persona alla fine dell’azione freeroam.
-
Non è possibile effettuare azioni senza scarpe o indossando i calzini. PENA FAIL RP E BUG ABUSING.
-
In caso di crash (disconnessione) durante un’azione è OBBLIGATORIO comunicare l’accaduto in chat pubblica sul server Discord entro 5 minuti e concordare con l’altra fazione come e quando concludere l’azione. PENA DUE RICHIAMI PER SLOG IN AZIONE. E’ inoltre severamente vietato sloggare da un’azione prima del completamento di essa e dell’adempimento di tutte le conseguenze connesse (es. arresto, loot ecc.). Chi dovesse rendersi colpevole di tale infrazione sarà costretto a concludere l’azione entro 24h dalla fine della stessa; in caso contrario il trasgressore incorrerà in DUE RICHIAMI PER SLOG IN AZIONE + BAN TEMPORANEO.
-
Le truffe IC possono essere svolte solo rispettando i seguenti punti:
- I truffatori dovranno essere massimo 2;
- E’ obbligatorio contrattare e fare RP parlato per almeno 5 minuti
- I truffatori potranno attirare persone tramite Twitter e contatti telefonici.
-
Non sarà possibile a fine azione compiere gesti che impediscono a qualsiasi fazione di ritornare nelle proprie case o nelle rispettive caserme nel minor tempo possibile.
-
Qualsiasi azione interrotta dal riavvio verrà valutata come azione da annullare.
-
Ogni tipologia di azione che verrà effettuata nei multipiani adiacenti alla:
- Caserma dei Carabinieri (civ.603)
- Caserma Guardia di Finanza (civ.619)
- Ospedale (civ.682) verrà considerata un'azione Freeroam pertanto, potranno convergere un massimo di 20 FDO e un massimo di criminali relativo alla tipologia di azione compiuta. Le armi concesse alle FDO sono: Pistole e SMG. Le armi concesse ai criminali sono relative all'azione di partenza.
-
Qualsiasi azione che venga interrotta da un giocatore appartenente a una fazione legale o illegale, chiudendosi, nascondendosi o rintanandosi all'interno di una casa fazione, attività, case private o qualsiasi SafeZone o Semi-SafeZone, verrà annullata. Il/i giocatore/i che avranno commesso questa infrazione saranno sanzionati con 2 Richiami per Fail RP
-
Regola sulla reazione contro il criminale che ha preso un ostaggio in TH:
- Condizione di Applicabilità: È consentito sparare per primi contro un criminale che ha preso in takedown hold (TH) un ostaggio, solamente se ci sono almeno due persone di fronte al criminale che lo puntano quindi uno dei due può procedere a sparare per primi.
- Regola Specifica per le FdO: Le Forze dell'Ordine possono fare affidamento anche sulla regola numero 8 del regolamento generale per determinare la legittimità dell'apertura del fuoco in queste situazioni anche se è solamente un collega da solo a puntare in quanto le pattuglie sono formate da 2 operatori totali.
- Limitazioni: (N.B.): Questa regola non si applica a situazioni di rapina. Non è possibile utilizzarla per giustificare un'azione volta a liberare l'ostaggio in caso di rapina, anche se l'ostaggio è in TH.
-
E' SEVERAMENTE VIETATO iniziare un'Azione Illegale (Rapina, rapimento, sparatoria freeroam, raccogliere e processare droga) in coincidenza del riavvio del Server, ovvero dalle ore 07:15 fino al riavvio delle 07:30 e dalle 19:15 fino al riavvio delle 19:30. Tutte le azioni illegali e arresti iniziate prima di quella fascia oraria devono essere portate a termine entro il riavvio del Server.
Ultimo aggiornamento: 02/03/2025, 14:39

Server Roleplay ambientato completamente in Italia N’1 su FiveM
VAT Number: M42124039G
© 2025 Italian Paradise SH.P.K
Rruga Deshmoret e 4 Shkurtit, Pallati 68 1001 Tirana, Albania - Cap. Sociale: 10,000 ALL i.v
Il nome ITALIAN PARADISE RP, il logo IPRP, ITALIAN PARADISE RP e i marchi correlati sono marchi registrati di Italian Paradise SH.P.K. Tutti i diritti riservati. Italian Paradise RP non è affiliato o approvato da Take-Two, Rockstar North Interactive o da qualsiasi altro detentore di diritti. Tutti i marchi registrati utilizzati appartengono ai rispettivi proprietari.
Hai bisogno di Supporto?
